L'autonomia scolastica per il successo formativo

Scarica il documento

Con Decreto Dipartimentale n. 479 del 27 maggio 2017, è stato istituito un gruppo di lavoro presso il Dipartimento per il sistema educativo d’istruzione e formazione con il compito di individuare, sia in ambito organizzativo che metodologico-didattico, strategie di innovazione, ricerca e sperimentazione proprie dell’autonomia scolastica per il successo formativo di tutti e di ciascuno. Il dossier in allegato sintetizza i lavori del gruppo e mette in evidenza la possibilità di utilizzare scelte strategiche organizzative che consentano di progettare curricoli inclusivi per personalizzare i percorsi, valorizzando le potenzialità di ogni studente ponendo la valutazione come una fondamentale leva di processo per innescare il cambiamento.
Gruppo di studio:

BEDINI Maria Patrizia- Dirigente Tecnico- DSEIF-MIUR
BIGOZZILucia- Università di Firenze
BONELLIRoberta- docente comandata - DSEIF - MIUR
CAPRINO Francesca - Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca Educativa CASTELLANO Ornella - Dirigente Scolastico - USR Puglia
CIAMBRONE Raffaele - dirigente Uff. VII - DG Studente
CICALA Anna Rosa - Dirigente Amministrativo - DSEIF-MIUR
CODINI Lucio - Università di Udine
FORLIANO Francesco - Dirigente Tecnico - USRPuglia
FUSACCHIA Giuseppe - Dirigente Scolastico - Lazio
GUGLIELMI Piera - Dirigente Scolastico - Lazio
IANES Dario - Docente di Pedagogia - Libera Università di Bolzano
LEONI Loredana - Dirigente Tecnico - DSEIF- MIUR
MARCHEDI Andrea - Dirigente Scolastico - DGOSSNV- MIUR
PALAGlisabelia - Dirigente Scolastico - DGOSSNV- MIUR
PERLA Loredana - Università di Bari
PERUCCHINI Paola - Università di Roma
RIVOLTELLA Pier Cesare - Università Cattolica di Milano
RUBINACCI Carlo - Dirigente tecnico - DSEIF- MIUR
SALVIA Maria - Dirigente Scolastico - Lazio
SILVESTROAnna Rosa - Dirigente Tecnico - DGOSV
VALENTE Antonella - Università di Calabria


Scarica il documento

Nessun commento:

Posta un commento

MERLIOT: proposte progettuali per la scuola secondaria di primo grado - PARTE 2

Un "one page" di un libro è un riassunto creativo e visuale in una singola pagina che cattura gli elementi essenziali dell'int...