Marzo 2020

Il Falcone di Copertino c’è.
La nostra bella scuola, la ricca comunità che ci unisce e ci stimola a realizzare ogni giorno una didattica efficace e profondamente inclusiva affronta l’emergenza Coronavirus con la solita energia.
Ragazzi, genitori… Ci siamo.
Siamo con voi in ogni momento per continuare a crescere insieme.
Per questo abbiamo organizzato questo spazio virtuale dove incontrarci e continuare a raccontarci ciò che ci accade, a studiare insieme, a vincere insieme la solitudine e la paura di questo piccolo e cattivo virus che ci ha cambiato la vita.
Non durerà molto; i nostri medici stanno facendo un grande lavoro di ricerca e di cura, ma noi dobbiamo aiutarli. Ciascuno di noi deve fare la sua parte per contenere la diffusione del virus.
Le regole da seguire sono semplici ma richiedono una modifica profonda delle nostre abitudini:
-non darsi la mano, non abbracciarsi e baciarsi per tutti noi è un grande sacrificio, ma dobbiamo farlo!
-non poterci incontrare in tanti, né a scuola, né in parrocchia, né in palestra…
-lavarsi bene e spessissimo le mani
-disinfettare le superfici che utilizziamo…
Questo ci fa sentire molto diversi, ma stiamo lottando, tutti insieme per vincere la guerra al Covid 19.
E insieme la vinceremo.
IN COMPAGNIA è il progetto che al Falcone abbiamo organizzato per gestire la didattica a distanza. Molto lo avevamo già in uso, ma ora c’è bisogno di rendere fruibile a distanza anche la parte che eravamo soliti fare insieme, guardandoci negli occhi…
Così la Google Classroom si arricchisce di webinar, video tutorial, messaggi che potrete seguire dalle vostre postazioni casalinghe o anche solo dai vostri telefonini.
Mentre lo spazio della scuola secondaria è rivolto direttamente ai ragazzi attraverso le loro credenziali già attive da vari anni, lo spazio dell’Infanzia e della Primaria è, naturalmente, rivolto ai genitori.
Sulla bacheca virtuale troverete i messaggi e le proposte delle vostre maestre; ognuna di loro ha uno spazio dove troverete tante simpatiche attività.
E chi ha bisogno di aiuto, di qualsiasi tipo, deve solo chiedercelo. Io personalmente e tutti i docenti che ringrazio qui, uno a uno, per lo slancio e la professionalità con cui hanno immediatamente risposto, siamo a vostra disposizione. Potete scriverci o telefonarci e parlare con noi. Sono certa che anche la comunità dei genitori, sempre al nostro fianco, saprà diventare rete solidale e propositiva, anche a distanza.
E appena sarà tutto risolto, quando potremo chiudere questa parentesi, quando finirà questo tempo sospeso fra paura e fatica allora faremo una grande festa. Ve lo promettiamo!
Perché la scuola è relazione.
E noi vogliamo mantenere ben saldo con voi il contatto anche se non ci possiamo incontrare.
Presto lo faremo di nuovo.
A nome dell’intera comunità professionale, vi abbraccio tutti.
Ornella Castellano

Nessun commento:

Posta un commento

MERLIOT: proposte progettuali per la scuola secondaria di primo grado - PARTE 2

Un "one page" di un libro è un riassunto creativo e visuale in una singola pagina che cattura gli elementi essenziali dell'int...