Equinozio di primavera 2020

Buongiorno a tutti
In questo strano equinozio di primavera sento il bisogno di scrivervi per condividere con voi dei pensieri.
Questo terribile tempo di mezzo che stiamo vivendo ci costringe a guardare con occhi nuovi la realtà. Temo che dopo saremo tutti diversi. I messaggi che giungono dai media, i bollettini di questa guerra virologica, sono salti nel baratro della paura che è sorella dell'ansia che ci rode dentro. Penso all'isolamento di chi, come noi, era abituato a vivere nel rumore delle aule, delle riunioni, degli incontri. Ora ci mancano le voci dei ragazzi, le corse mattutine, gli sguardi con i colleghi. Ci mancano i tramonti sul lungomare più bello del mondo della nostra Cisaria.
Ci manca tutto.

So che pensate ai vostri ragazzi, come io penso a voi. E so che li seguite, che siete consapevoli che ciascuno di loro ha bisogno della scuola, come non avrebbe mai immaginato.
Per questo vi ringrazio e vi abbraccio per farvi sentire tutto il senso di riconoscenza che vi porto.
Vero, noi siamo fortunati, come dicono di noi in tanti: non abbiamo problemi di sopravvivenza spicciola mentre chi ha esercizi commerciali e attività in proprio sta facendo i conti anche con questo; non siamo medici e infermieri che combattono in prima linea con il pericolo e con la morte; non siamo volontari che accudiscono gli anziani soli.
Ma, certamente, anche noi ci siamo! Stiamo facendo la nostra parte per superare questo momento e per prevenire ulcerose conseguenze che potrebbero farci male anche dopo, quando tutto questo sarà finito.
Ora più che mai si sente l'importanza della scuola, della relazione umana, della potenza catartica del gruppo. Affrontiamo questa terribile emergenza con la forza della professionalità docente che ha la sua peculiarità nella capacità relazionali, nella comunicazione. Seguiamo i ragazzi e aiutiamo i giovani cuori a superare prima di tutto la solitudine e la paura.
E aiutiamoci tra di noi, con un sorriso ed uno smile che ci facciano sentire solidali in questa nuova esperienza, difficile e sfidante ma alla quale Persone di valore come voi stanno dando prova di coraggio e di dedizione.
Con pensiero sincero, vi abbraccio uno ad uno.
Ornella Castellano

Nessun commento:

Posta un commento

MERLIOT: proposte progettuali per la scuola secondaria di primo grado - PARTE 2

Un "one page" di un libro è un riassunto creativo e visuale in una singola pagina che cattura gli elementi essenziali dell'int...