Seminario Cittadinanza e Curricoli Digitali


Wiky Europa: Progetto multidisciplinare di Istituto per la realizzazione di una grande carta geografica in realtà aumentata. Istituto Comprensivo  "Giovanni Falcone”, Copertino, Lecce Wiky Europa è una grande carta geografica che occupa la parete di fondo della nostra aula magna. La parete è stata
dipinta nel corso di vari mesi di lavoro da una squadra di alunni della Scuola secondaria di I grado, coordinati dalla docente di Arte. La superficie è stata preparata con vari strati di vernice magnetica, che permettono di utilizzarla come base per un puzzle di Stati d’Europa stampati su foglio magnetico.
Tutte le classi, dalla Scuola dell’Infanzia alla Secondaria di I grado, hanno lavorato alla raccolta di contenuti che abbracciano tutti gli aspetti della cultura e civiltà Europea, producendo ricerche, video, presentazioni, slideshow e tour virtuali.
I contenuti vengono caricati su un blog da una squadra di autori della Secondaria di I grado. Il blog serve a dare uniformità grafica ai contenuti ed a semplificarne la fruizione. Il passo successivo è la costruzione di link in realtà aumentata: ad ogni Paese d’Europa vengono collegati i diversi contenuti prodotti. L’applicazione mobile permette quindi di inquadrare le varie sezioni della mappa e accedere ai contenuti caricati sul blog tramite smartphone o tablet.


Nessun commento:

Posta un commento

MERLIOT: proposte progettuali per la scuola secondaria di primo grado - PARTE 2

Un "one page" di un libro è un riassunto creativo e visuale in una singola pagina che cattura gli elementi essenziali dell'int...