Corso di Formazione Il Veliero Parlante 2015-201



Rete Il Veliero Parlante presenta
Corso di formazione a.s. 2015-2016
Rotta verso il Futuro
Ambiente Cittadinanza Partecipazione
input ed itinerari per la didattica per competenze
tracce spunti sollecitazioni rivolti a dirigenti e docenti di scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo e di secondo grado

Il corso si terrà presso l’Istituto Comprensivo “G.Falcone” di Copertino, Via Regina Isabella, dalle ore 16,00 alle ore 20,00.

Calendario degli incontri:

Mercoledì 21 ottobre 2015
Ore 16,00-20,00
Davide Pati e Attilio Chimienti: Libera Tutti. Passi verso la legalità. Proposte didattiche per la                              conoscenza e la valorizzazione dei beni sottratti alla mafia

Venerdì 23 ottobre 2015
Ore 16,00-20,00
Silvia Scandura: Lo Spazio in classe: esperienze di formazione dall’Agenzia Spaziale Europea. Workshop teorico-pratico per ordini di scuola.


Mercoledì 04 novembre  2015
Ore 16,00-20,00 
Francesco Piero Paolicelli: Per una didattica innovativa. Strumenti e iniziative di Coding in Italia       e all’estero.

Venerdì 06 novembre  2015
Ore 16,00-20,00 
Massimiliano Bizzocchi, Fausto Benedetti e Serena Greco: La Formazione dei BiblioProf.

Mercoledì 11  novembre  2015
Ore 16,00-20,00
Gabriella Martena: Progetto Job&Future. Impresa simulata e continuità”.

Venerdì 13 novembre 2015
Ore 16,00-20,00
Antonio Brusa: “Come usare i manuali di storia nella scuola delle competenze”.

Lunedì 30 novembre 2015
Ore 16,00-20,00
Fiorella Cerchiara: Diritti umani in Italia
Ornella Castellano: Rotta verso il futuro. Il Veliero per la scuola delle competenze”.


Il corso è aperto a docenti e studenti universitari.
La frequenza del corso è gratuita per due docenti di ogni scuola della Rete; per tutti gli altri docenti delle scuole in Rete  è condizionata ad un contributo di 35,00 €; per tutti gli esterni alla Rete  il contributo è pari ad € 50,00.
La quota di partecipazione può essere versata alla scuola capofila: Istituto Comprensivo  n. 4 “Magistrato G. Falcone”  - Copertino nelle seguenti modalità:
-in Conto Tesoreria 0312439 se le quote provengono da Istituzioni scolastiche;
-sul C.C.B. della scuola capofila: IBAN: IT29F0100003245433300312439 Monte dei Paschi di
 Siena Agenzia di Copertino, se le quote sono versate da privati.
L’ammissione al corso sarà effettuata rispettando l’ordine di arrivo delle domande.
Per informazioni su Rete Il Veliero Parla…n…te –La scuola che fa i libri, consultare il sito www.comprensivofalconecopertino.it
Per iscrizione e informazioni inviare richiesta all’indirizzo velieroparlante.info@gmail.com oppure chiamare il numero 320 1955980.
La  Dirigente Scolastica
della Scuola Capofila
Ornella Castellano






Relatori - Profilo minimo

Antonio Brusa
Il prof. Antonio Brusa si occupa di Didattica della storia, e nello spazio di oltre 20 anni, ha pubblicato più di cento titoli sull’argomento, fra libri, saggi e manuali, sia in Italia che all’estero (Francia, Spagna e Germania). Il suo libro: La terra abitata dagli uomini, è giunto alla seconda edizione. È direttore della collana “p come gioco”; specializzata nella didattica ludica. Ha collaborato alla fondazione di “I viaggi di Erodoto”, rivista di storia e didattica storica, della quale è stato condirettore fino al 2000. Fa parte del comitato scientifico di “Didactica de las ciencias experimentales y sociales”, dell’Università di Valencia. Ha collaborato con diversi IRRE, e altri centri di ricerca didattica, fra i quali il Landis e gli Istituti storici della Resistenza e con i gruppi di ricerca didattica del Cidi. Ha progettato e realizzato diverse sperimentazioni presso numerose scuola italiane e svizzere. Ha fatto parte di varie commissioni nazionali e internazionali: la commissione Brocca, per la riforma dei programmi delle Superiori e quella De Mauro, per la riforma dei cicli e dei programmi di storia; ha collaborato alla progettazione dei programmi di storia per il Canton Ticino e ha partecipato ai lavori di revisione dei programmi del Land Renania Westphalia.  Da dieci anni insegna didattica della storia presso l’Università degli Studi di Bari.

Fiorella Cerchiara
Rappresenta l'associazione per i Diritti umani e la tolleranza che ha lo scopo di divulgare i 30 diritti umani della Dichiarazione Universale sancita dall'ONU nel 1948 .
Con il progetto Gioventù per i Diritti Umani porta la conoscenza della dichiarazione Universale ai giovani di tutta Italia attraverso seminari, conferenze, eventi sportivi, musicali ecc.
Altro progetto portato avanti in prima persona  è  “United for Africa” con lo scopo di garantire il diritto all'istruzione e alla vita a migliaia di bambini, attraverso la costruzione di scuole e aiuti concreti
Dice del suo lavoro: “tutto il lavoro che faccio, dal tenere le conferenze ai ragazzi per permettere loro di avere la conoscenza dei Diritti Umani, all’andare in Africa per costruire scuole e permettere a migliaia di bambini di studiare è possibile grazie al costante supporto dei nostri volontari e sostenitori . Credo fermamente che con un buon lavoro di squadra si possa raggiungere un mondo migliore dove i Diritti saranno davvero una realtà per tutti!”.

Silvia Scandura
Docente di matematica e scienze nella secondaria di primo grado, condividerà l'esperienza  di formazione al workshop per docenti dell'ESA (Agenzia Spaziale Europea) che si è  svolto nel mese di luglio 2015 a Noordwjik, Olanda. Circa 100 docenti da 18 paesi europei hanno sperimentato attività didattiche laboratoriali per la scuola del primo e secondo ciclo su vari aspetti dell'astronomia: la gravità, la luce, il Sistema Solare, il pianeta Terra, le missioni spaziali.

Gabriella Martena
Docente di economia aziendale nella scuola secondaria di 2° grado, laureata in Economia e Commercio presso l’Università degli Studi di Bari, abilitata all’esercizio della Libera Professione, socia della Società DECOR S.r.l., referente e coordinatrice dei progetti di alternanza scuola-lavoro realizzati nell’IISS Copertino dal 2006. Presenterà l’esperienza legata al Progetto Job & Future per la realizzazione di laboratori permanenti di impresa simulata per la valorizzazione delle intelligenze tecnico-pratiche degli alunni della scuola secondaria di 1° grado in continuità con la scuola secondaria di 2° grado. Nel corso dell’incontro si tratteranno temi per lo sviluppo delle conoscenze economiche di base per la creazione di un’impresa.

Francesco Piero Paolicelli
Eclettico, alterna la gestione commerciale con quella tecnica per conto di Telecom Italia Impresa Semplice, Alcatel TLC, CISCO Networks, Samsung Networks.
Da alcuni anni si occupa prevalentemente di sviluppo applicazioni iOS e coordina lo sviluppo Android.Attualmente si occupa della gestione e della promozione della candidatura di Matera a Capitale della Cultura 2019 attraverso il portale della Community e promuovo sui social networks il processo di candidatura. Cura il progetto OpenData del Comune di Matera e cura il processo partecipativo per la crescita e diffusione di OpenStreetMap nella città dei Sassi.
Fa parte della Task Force per l'Agenda Digitale della Regione Basilicata.
Seguo il Comune di Lecce per il processo OpenData e OpenGov. È membro attivo dei club CoderDojo di Puglia e Basilicata insegna Coding per il PON Indire Edoc@Work alle insegnanti delle scuole primarie e secondarie di primo grado.
Inoltre è il Digital Champion di Matera.

Massimiliano Bizzocchi
Direttore Generale IUL- Italian University Line
Fausto Benedetti
Primo Ricercatore, Indire
Area Formazione
Nucleo Territoriale di Roma
Serena Greco
Collaboratore Tecnico Enti di ricerca , Indire
Area della valutazione e dei processi di miglioramento

Davide Pati e Attilio Chimienti
Responsabili settore Beni Confiscati di LIBERA –Associazione Nomi e Numeri contro le mafie.



Nessun commento:

Posta un commento

MERLIOT: proposte progettuali per la scuola secondaria di primo grado - PARTE 2

Un "one page" di un libro è un riassunto creativo e visuale in una singola pagina che cattura gli elementi essenziali dell'int...