Giro di Boa

RELAZIONE FINALE
Prima annualità Piano di Formazione docenti AMBITO 18
La ratio del Piano
Il Piano formativo dell’Ambito 18 ha come obiettivo proporre e sostenere una crescita sistemica di tutte le scuole della rete per il miglioramento della qualità attraverso l’implementazione di un vero e proprio sistema integrato di itinerari di Ricerca-Azione a più livelli:
1.          a livello del singolo docente

A proposito di orientamento. Nosce te ipsum.

Apprendimento induttivo e didattica laboratoriale. L’esperienza delle scuole de Il Veliero Parlante

La metodica che presentiamo risponde al bisogno di rendere concreta la didattica inclusiva attraverso l’applicazione del principio della Personalizzazione; permette di creare spazi reali di apprendimento per ogni tipologia di studente, sia coloro che sono dotati di intelligenza di stampo gnoseologico che tutti coloro che sono dotati di intelligenza tecnico-pratica. Si tratta di pratiche di laboratorio che si articolano in fasi di azione e di debriefing bilanciati sui feedback degli studenti.
Una classe che lavora nella logica di Veliero porta a termine un compito, parte da un'idea e la rende concreta, evidente, tangibile.

MERLIOT: proposte progettuali per la scuola secondaria di primo grado - PARTE 2

Un "one page" di un libro è un riassunto creativo e visuale in una singola pagina che cattura gli elementi essenziali dell'int...