Programmazione attività per la Rete “IL VELIERO PARLANTE – a.s. 2019/2020


Al termine della settimana della mostra e a seguito dei tanti confronti informali intercorsi tra dirigenti, docenti ed esperti, anche alla luce di importanti ricorrenze culturali, emergono le seguenti proposte che le scuole della rete potranno inserire nel curricolo per il prossimo anno scolastico.

Percorso KOINE’. Placetelling sul Salento

A.    COCCI DI MEMORIA

L’itinerario si propone di raccogliere li CUNTI e li CULACCHI salentini.
Ogni scuola raccoglie i racconti tipici del proprio territorio; ogni racconto deve essere presentato in una cartella di massimo 1000 battute. Se il testo è in vernacolo deve essere prodotta anche la traduzione in italiano.
Opera di rete: CANTASTORIE SALENTINO. Sarà realizzato il rullo del cantastorie e ogni scuola potrà organizzare la lettura animata della storia popolare prodotta

B.    LE STORIE DELLA VALIGIA. Omaggio a Gianni Rodari.

Ogni scuola prepara una valigia e ci mette dentro 2 oggetti. Poi le valige cominciano a spostarsi di scuola in scuola riempiendosi di oggetti. Le valige devono essere di misura media di qualunque tipo: valige nuove, eleganti, vecchie, rigide, sacche da avventura, bauli... Ogni oggetto "porta storia". Gli oggetti incontreranno i ragazzi e, come dai semi germoglieranno le storie.  Ogni valigia potrà passare una sola volta da ciascuna scuola.  Lo spostamento della valigia da una scuola alla più vicina (che non l'ha ancora ricevuta) sarà segnato dal gong della Community della lettura, che suonerà sulla chat ogni 10 giorni, in media. Le valigie raggiungeranno tante classi diverse, per età, grado, indirizzo. Quando la valigia lascerà la scuola si compilerà la cartolina di saluto. Ogni scuola raccoglierà tutte le storie inventate e, tra queste, sceglierà la sua storia da raccontare, interpretandola liberamente con illustratori, attori, grafici, musicisti, giornalisti, ballerini, cantanti, giocolieri, mimi... Le valigie saranno esposte a Veliero nella "Garden Station", il nostro spazio lettura. Le scuole prenoteranno il palco a Veliero per presentare la propria storia.

C.    LABORATORIO DI SCRITTURA TEATRALE

Spettacolo interscolastico dal titolo: Salentino. Col coordinamento della Community del teatro le scuole realizzano spettacoli teatrali sul Salento.

D.    IL TORRIERO. di torre in torre attraverso il Salento

Raccontiamo la storia, le leggende e l'attuale utilizzo di castelli, torri, palazzi sul mare. La storia antica ed attuale del Salento potrà essere narrata ricorrendo ad ogni tipologia di codice, per la valorizzazione delle peculiarità delle diverse scuole. (si immaginano: racconti, opere pittoriche e plastiche, danze, musiche, pièce teatrali, short video, giochi interattivi, menù, ecc.).  I testi descrittivi dei luoghi e le didascalie dei lavori saranno presentati in italiano ed in inglese. Percorso in collaborazione con FAI, Italia nostra, Guardia di Finanza, Acquedotto pugliese, La ciclovia dell'acqua.

E.     PASSAGGIO A SUD-EST

Proposta per laboratori che esplorano le vie di comunicazione antiche e moderne (li tratturi, le vie romane, le ferrovie, ecc.). La Via Appia è stata candidata coma Patrimonio dell’Unesco. L’attività prevede l’adozione di un luogo pubblico come una stazione della Sud-Est, un tratto di binario, una casa cantoniera, ecc. Il prodotto di rete sarà una mostra fotografica. Ogni scuola produrrà fotografie per un numero massimo di 10.

2.     SOSTENIBILI con Agenda 2030 


Le scuole, con qualsiasi modalità, proporranno riflessioni sui Global Goals di Agenda 2030.
In particolare, ispirandosi al documento What you can do! Le scuole produrranno una pagina del Calendario di Veliero dal titolo: Quale sostenibilità nel Salento?
I mesi del calendario saranno assegnati dalla Community della LETTURA.

3.     Tutto è musica

A.    VELIERO CANTA LUCIO DALLA. (Coro interscolastico I Corsari del Veliero)

B.    LA PIZZICA

C.    LA BOTTEGA DEL TAMBURELLO Laboratori per la realizzazione di tamburelli di ogni misura e liberamente decorati

4.     Legal Factory

A.    IL GIARDINO DEI MELOGRANI

dedicato ad Antonio Montinaro per tutte le vittime di scorta. Le scuole realizzano la targa da esterni da posare accanto al melograno e

B.    ADOTTANO UNA VITTIMA DI SCORTA

Ogni scuola riceverà il nome di una vittima e ne presenterà la storia in una cartella da max.2000 caratteri.

C.    L’AGENDA ROSSA

Indagini di mafia condotte e narrate dei ragazzi. Ogni indagine potrà essere raccontata in un testo di max. 3 cartelle e potrà essere illustrato liberamente. Il prodotto di rete sarà l'Agenda Rossa a 80 anni dalla nascita di Paolo Borsellino.

D.    HISTORIA MAGISTRA VITAE: Regio Decreto del 5 settembre del '38

Le scuole organizzano laboratori per lo studio di questa pagina di storia presentando i prodotti realizzati con ogni tecnica e formato.

5.     La Stanza di Archimede (far didattica con le STEAM).- Premio Excogito

A.    LEONARDO DA VINCI

Laboratori dedicati al genio di Leonardo. Le classi studiano e rappresentano liberamente, con ogni mezzo e tecnica. 

B.    MAPPATURA DELLE NEVIERE

Studio e presentazione delle neviere nel Salento.

C.    L’ISOLA DI PLASTICA

Percorso per lo studio della marine litter in collaborazione con l’Università del Salento, GAL, Area Marina Protetta di Porto Cesareo. Conoscere il degrado ambientale per denunciare e realizzare azioni concrete per migliorare il territorio.

D.    SCULTURE DEL MARE

Nei laboratori si realizzeranno sculture e oggetti di design (lampade, fioriere, attaccapanni, ecc.) con legname spiaggiato.

E.     LA BOTTEGA DELL’ARTISTA

Nel laboratorio, ogni alunno o classe realizzerà una tavola della misura di cm. 24 x 33 (album da disegno) alla “maniera” di Raffaello Sanzio.

F.     VELIERO AIRLINES

La gara degli areoplanini di carta. In collaborazione con l’Aeronautica Militare ed Areo club Lecce – Avio Superficie Fondone. La competizione si svolgerà nell’intera settimana di Veliero: ogni giorno, alle ore 11.00 si terrà una batteria di gara. I punteggi di ogni batteria saranno registrati e determineranno la classifica generale. Sabato 16 maggio 2020 saranno premiati i primi classificati che saranno PILOTI PER UN GIORNO vincendo un volo al centro Areo club Lecce – Avio Superficie Fondone. Iscrizioni e prenotazioni alla competizione saranno effettuate attraverso la Community STEAM.

G.    SULLE ORME DI KEITH HARING

Le scuole del Veliero studiano e interpretano il messaggio del grande artista americano e dei suoi famosi omini. Nell’ambito di Veliero sarà organizzata un MOLO 20: Happening di Veliero.

H.    NAUTILUS

La storia nelle conchiglie.  Percorso in collaborazione con il museo della Preistoria di Nardò

I.       IL TESORO DEI PIRATI: La squadra di geocaching del Veliero Parlante

Il geocaching è un modo entusiasmante di esplorare il territorio andando alla ricerca di luoghi tramite GPS o App specifiche. Il gioco parte dal web, dove si reperiscono informazioni e coordinate geografiche del punto da raggiungere, e continua in ambiente fino a scoprire la geocache, ovvero un piccolo contenitore con un diario che raccoglie la traccia emozionale di ogni passaggio. Si tratta quindi di un'evoluzione tecnologica della caccia al tesoro che coniuga l'avventura della ricerca con il piacere della scoperta di nuovi luoghi (da www.geocaching.com ). La nostra proposta didattica: ogni scuola della rete sceglie un luogo “giusto” del proprio territorio, scrive la pagina di descrizione, possibilmente in più lingue, e vi posiziona una cache, che si impegnerà a mantenere attiva, controllando periodicamente che non sia stata manomessa o rimossa. I geocacher delle scuole di rete Veliero potranno aggiungere l'hashtag #TeamVelieroParlante ai propri ritrovamenti per trovarsi e conoscersi.

J.       RICICLO CHE NAVIGA In collaborazione con la Lega Navale.

I ragazzi si misurano nel creare una piccola imbarcazione a vela, che possa realmente navigare, prodotta e creata esclusivamente con materiale riciclato e recuperato durante le attività di raccolta dei rifiuti da riciclo in riva al mare.

6.     Costruttori di felicità. Quello che serve per essere felice

Percorsi didattici per realizzare riflessione sul Pensiero Lento e la pratica filosofica. Le classi potranno interpretare la consegna realizzando e documentando con ogni modalità e tecnica Unità d’Apprendimento specifiche.

A.    VELOCITA’ ZERO.0 _ ALLA RICERCA DELLA BELLEZZA

le scuole realizzano laboratori per la promozione del movimento a velocità “filosofica”: pedibus, bicibus, treni locali… per utilizzare il viaggio come occasione di conoscenza e scoperta. Il prodotto da realizzare: una pagina del catalogo dell’Agenzia VelieroTours. Il format da utilizzare sarà fornito dalla community delle STEAM.

B.    La leggenda di FAUSTO COPPI.

Una vita in bicicletta. Le scuole studiano e raccontano con prodotti di ogni tipologia.

C.    Torneo Salentino di PLOGGING

Il plogging è un’attività sportiva inventata in Svezia. Il plogging consiste nel raccogliere dei rifiuti mentre si corre. La particolare attività combina esercizio fisico con la pulizia  dell’ambiente. Il termine è un neologismo, combinazione delle parole svedesi "plocka upp" (raccogliere) e "jogging'. Guidato da preoccupazioni globali sull'inquinamento, il plogging ha cominciato a diffondersi in altri paesi.
Le scuole, coordinate dalla community dello sport, organizzeranno giornate per la pulizia del territorio, in collaborazione con le ditte che si occupano dello smaltimento dei rifiuti nei rispettivi comuni.

D.    UNIChEF: scriviamo il nostro menu sostenibile.

La proposta prevede la realizzazione di laboratori didattici multidisciplinari sul compito di realtà (si immagina il coinvolgimento di statistica, lingua italiana e inglese, storia, geo,..) contro la malnutrizione (scarsa nutrizione, igiene, sovrappeso...): Ogni scuola produce ricette e documentazione di cibi salentini. È previsto allestimento della Tavola dei Messapi durante la mostra per la presentazione dei manicaretti.
In continuità con gli anni scorsi si confermano:
I RACCONTI DEL VELIERO
Competizione nazionale di cortometraggi della durata massima di 9 minuti, realizzati dagli studenti delle scuole italiane di ogni ordine e grado -3 le categorie: Child, Kids e Teen. I RACCONTI DEL VELIERO si propone di sensibilizzare i giovani sui temi della cittadinanza attiva, della conoscenza del territorio, delle biografie, stimolando la curiosità, la riflessione, le abilità comunicative, la capacità di collaborare e le competenze tecnico-artistiche attraverso l’elaborazione creativa e originale di un cortometraggio.  Le SEZIONI a concorso sono: Sostenibilità-Eco storie Cittadinanza Partecipazione Agenda 2030 Territorio ti racconto Geo-Storia Futuri Economia Denuncia Biografie -Sulle spalle dei giganti Storie in laboratorio.

IL FORZIERE DEI TALENTI
Alla terza edizione il talent show del Veliero Parlante. I docenti, agendo da teacher scout presentano i loro ragazzi talentuosi alle selezioni del Forziere, inviando una clip di due minuti. In palio Il DOBLONE del Veliero.
COL REMO EcoBand school festival
Un video per i Diritti Umani - Iniziativa in collaborazione con DIRITTI UMANI ONLUS;
TRIACORDA
SEI MAI STATO IN MASSERIA? RACCONTA;
Maratone di lettura, a cura della Community dei Referenti alla lettura;
Percorsi didattici Sapere COOP

Aspettando il Veliero... Iniziative previste per il prossimo anno scolastico:

Il giardino dei melograni. Ad Aldo Moro (28 settembre 2018)
Formazione di Rete 19/20: SALENTO (settembre-novembre)
Winter School: Strumenti e metodi per la didattica dell'audiovisivo EDIZIONE CON WORKSHOP DI CINEMATOGRAFIA

Community

I Dirigenti individueranno tra i docenti della propria scuola i nominativi da inserire nelle varie Community che raccolgono le professionalità delle diverse scuole e sono:
Gruppo Scenografi
Addetti Stampa








Sport
Referenti teatro
Maestri di Coro
Referenti STEM
Referenti Lettura
Referenti Eco Band
Nelle Community oltre ai docenti si auspica la partecipazione dei ds. Alcuni dirigenti di rete hanno già espresso la disponibilità; chiunque altro desideri partecipare, segnali alla scrivente il proprio interesse per una Community.
L’incontro di rete per l’avvio delle attività per l’A.S. 2019/2020 e la costituzione delle Community è previsto per venerdì 6 settembre alle ore 9:30 c/o IC Falcone Copertino.
Di seguito il link al video che documenta la passata edizione di Veliero: https://vimeo.com/341306173
Con l’auspicio che il video sia presentato ai Collegi dei docenti di fine anno insieme alla lettura delle presenti piste di lavoro da innestare alla programmazione didattica dei Vostri istituti, auguro a ciascuno Buona Estate e tanta serenità.
Ornella Castellano

Nessun commento:

Posta un commento

MERLIOT: proposte progettuali per la scuola secondaria di primo grado - PARTE 2

Un "one page" di un libro è un riassunto creativo e visuale in una singola pagina che cattura gli elementi essenziali dell'int...