Al termine della settimana della mostra e a seguito dei
tanti confronti informali intercorsi tra dirigenti, docenti ed esperti, anche
alla luce di importanti ricorrenze culturali, emergono le seguenti proposte che
le scuole della rete potranno inserire nel curricolo per il prossimo anno scolastico.
Percorso KOINE’. Placetelling
sul Salento
A. COCCI
DI MEMORIA
L’itinerario si propone di raccogliere li CUNTI e li CULACCHI salentini.
Ogni scuola raccoglie i racconti tipici del proprio territorio; ogni racconto
deve essere presentato in una cartella di massimo 1000 battute. Se il testo è
in vernacolo deve essere prodotta anche la traduzione in italiano.
Opera di rete: CANTASTORIE SALENTINO. Sarà realizzato il rullo del
cantastorie e ogni scuola potrà organizzare la lettura animata della storia
popolare prodotta
B. LE
STORIE DELLA VALIGIA. Omaggio a Gianni Rodari.
Ogni scuola prepara una valigia e ci mette dentro 2 oggetti.
Poi le valige cominciano a spostarsi di scuola in scuola riempiendosi di
oggetti. Le valige devono essere di misura media di qualunque tipo: valige
nuove, eleganti, vecchie, rigide, sacche da avventura, bauli... Ogni oggetto
"porta storia". Gli oggetti incontreranno i ragazzi e, come dai semi
germoglieranno le storie. Ogni valigia potrà passare una sola volta da
ciascuna scuola. Lo spostamento della valigia da una scuola alla più
vicina (che non l'ha ancora ricevuta) sarà segnato dal gong della Community
della lettura, che suonerà sulla chat ogni 10 giorni, in media. Le valigie
raggiungeranno tante classi diverse, per età, grado, indirizzo. Quando la
valigia lascerà la scuola si compilerà la cartolina di saluto. Ogni scuola
raccoglierà tutte le storie inventate e, tra queste, sceglierà la sua storia da
raccontare, interpretandola liberamente con illustratori, attori, grafici,
musicisti, giornalisti, ballerini, cantanti, giocolieri, mimi... Le valigie
saranno esposte a Veliero nella "Garden Station", il nostro spazio
lettura. Le scuole prenoteranno il palco a Veliero per presentare la propria
storia.
C. LABORATORIO
DI SCRITTURA TEATRALE
Spettacolo interscolastico dal titolo: Salentino. Col coordinamento della
Community del teatro le scuole realizzano spettacoli teatrali sul Salento.
D. IL
TORRIERO. di torre in torre attraverso il Salento
Raccontiamo la storia, le leggende e l'attuale
utilizzo di castelli, torri, palazzi sul mare. La storia antica ed attuale del
Salento potrà essere narrata ricorrendo ad ogni tipologia di codice, per la
valorizzazione delle peculiarità delle diverse scuole. (si
immaginano: racconti, opere pittoriche e plastiche, danze, musiche, pièce
teatrali, short video, giochi interattivi, menù, ecc.). I testi descrittivi dei luoghi e le
didascalie dei lavori saranno presentati in italiano ed in inglese. Percorso in
collaborazione con FAI, Italia nostra, Guardia di Finanza, Acquedotto pugliese,
La ciclovia dell'acqua.
E. PASSAGGIO
A SUD-EST
Proposta per laboratori che esplorano le vie di
comunicazione antiche e moderne (li tratturi, le vie romane, le ferrovie,
ecc.). La Via Appia è stata candidata coma Patrimonio dell’Unesco.
L’attività prevede l’adozione di un luogo pubblico come una stazione della Sud-Est,
un tratto di binario, una casa cantoniera, ecc. Il prodotto di rete sarà una
mostra fotografica. Ogni scuola produrrà fotografie per un numero massimo di
10.
2.
SOSTENIBILI con Agenda 2030
Le scuole, con qualsiasi modalità,
proporranno riflessioni sui Global Goals di Agenda 2030.
In particolare, ispirandosi al documento What you can do! Le scuole produrranno
una pagina del Calendario di Veliero dal titolo:
Quale
sostenibilità nel Salento?
I mesi del calendario saranno assegnati dalla
Community della LETTURA.
3.
Tutto è musica
A. VELIERO
CANTA LUCIO DALLA. (Coro interscolastico I Corsari del Veliero)
B. LA
PIZZICA
C. LA
BOTTEGA DEL TAMBURELLO Laboratori per la realizzazione di tamburelli di ogni
misura e liberamente decorati
4.
Legal Factory
A. IL GIARDINO DEI MELOGRANI
dedicato ad Antonio Montinaro per tutte le vittime di
scorta. Le scuole realizzano la targa da esterni da posare accanto al melograno
e
B. ADOTTANO
UNA VITTIMA DI SCORTA
Ogni scuola riceverà il nome di una vittima e ne
presenterà la storia in una cartella da max.2000 caratteri.
C. L’AGENDA
ROSSA
Indagini di mafia condotte e narrate dei ragazzi. Ogni
indagine potrà essere raccontata in un testo di max. 3 cartelle e potrà
essere illustrato liberamente. Il prodotto di rete sarà
l'Agenda Rossa a 80 anni dalla nascita di Paolo Borsellino.
D.
HISTORIA MAGISTRA
VITAE:
Regio Decreto del 5 settembre del '38
Le scuole organizzano laboratori per lo studio di
questa pagina di storia presentando i prodotti realizzati con ogni tecnica e
formato.
5.
La Stanza di Archimede (far didattica con le STEAM).-
Premio Excogito
A. LEONARDO DA VINCI
Laboratori dedicati al genio di Leonardo. Le classi
studiano e rappresentano liberamente, con ogni mezzo e tecnica.
B. MAPPATURA
DELLE NEVIERE
Studio e presentazione delle neviere nel Salento.
C. L’ISOLA
DI PLASTICA
Percorso per lo studio della marine litter in collaborazione con l’Università del Salento, GAL,
Area Marina Protetta di Porto Cesareo. Conoscere il degrado ambientale per
denunciare e realizzare azioni concrete per migliorare il territorio.
D. SCULTURE
DEL MARE
Nei laboratori si realizzeranno sculture e oggetti di
design (lampade, fioriere, attaccapanni, ecc.) con legname spiaggiato.
E. LA BOTTEGA
DELL’ARTISTA
Nel laboratorio, ogni alunno o classe
realizzerà una tavola della misura di cm. 24 x 33 (album da disegno) alla
“maniera” di Raffaello Sanzio.
F. VELIERO
AIRLINES
La gara degli
areoplanini di carta. In collaborazione con l’Aeronautica Militare ed Areo club
Lecce – Avio Superficie Fondone. La competizione si svolgerà nell’intera
settimana di Veliero: ogni giorno, alle ore 11.00 si terrà una batteria di
gara. I punteggi di ogni batteria saranno registrati e determineranno la
classifica generale. Sabato 16 maggio 2020 saranno premiati i primi
classificati che saranno PILOTI PER UN GIORNO vincendo un volo al centro Areo
club Lecce – Avio Superficie Fondone. Iscrizioni e prenotazioni alla
competizione saranno effettuate attraverso la Community STEAM.
G. SULLE
ORME DI KEITH HARING
Le scuole del
Veliero studiano e interpretano il messaggio del grande artista americano e dei
suoi famosi omini. Nell’ambito di
Veliero sarà organizzata un MOLO 20: Happening
di Veliero.
H. NAUTILUS
La storia nelle conchiglie. Percorso in collaborazione con il museo della
Preistoria di Nardò
I. IL
TESORO DEI PIRATI: La squadra di geocaching del Veliero Parlante
Il geocaching è un modo entusiasmante di esplorare il
territorio andando alla ricerca di luoghi tramite GPS o App specifiche. Il
gioco parte dal web, dove si reperiscono informazioni e coordinate geografiche
del punto da raggiungere, e continua in ambiente fino a scoprire la geocache,
ovvero un piccolo contenitore con un diario che raccoglie la traccia emozionale
di ogni passaggio. Si tratta quindi di un'evoluzione tecnologica della caccia
al tesoro che coniuga l'avventura della ricerca con il piacere della scoperta
di nuovi luoghi (da www.geocaching.com ). La
nostra proposta didattica: ogni scuola della rete sceglie un luogo “giusto” del
proprio territorio, scrive la pagina di descrizione, possibilmente in più
lingue, e vi posiziona una cache, che si impegnerà a mantenere attiva,
controllando periodicamente che non sia stata manomessa o rimossa. I geocacher
delle scuole di rete Veliero potranno aggiungere l'hashtag #TeamVelieroParlante
ai propri ritrovamenti per trovarsi e conoscersi.
J. RICICLO CHE NAVIGA
In collaborazione con la Lega Navale.
I ragazzi si misurano nel creare una piccola
imbarcazione a vela, che possa realmente navigare, prodotta e creata
esclusivamente con materiale riciclato e recuperato durante le attività di
raccolta dei rifiuti da riciclo in riva al mare.
6.
Costruttori di felicità. Quello che serve per essere
felice
Percorsi didattici per realizzare riflessione sul Pensiero
Lento e la pratica filosofica. Le classi potranno interpretare la consegna
realizzando e documentando con ogni modalità e tecnica Unità d’Apprendimento
specifiche.
A. VELOCITA’
ZERO.0 _ ALLA RICERCA DELLA BELLEZZA
le scuole
realizzano laboratori per la promozione del movimento a velocità “filosofica”:
pedibus, bicibus, treni locali… per utilizzare il viaggio come occasione di conoscenza
e scoperta. Il prodotto da realizzare: una pagina del catalogo dell’Agenzia
VelieroTours. Il format da utilizzare sarà fornito dalla community delle STEAM.
B. La
leggenda di FAUSTO COPPI.
Una vita in bicicletta. Le scuole studiano e
raccontano con prodotti di ogni tipologia.
C. Torneo
Salentino di PLOGGING
Il plogging è un’attività
sportiva inventata in Svezia. Il plogging consiste nel raccogliere dei rifiuti
mentre si corre. La particolare attività combina esercizio fisico con la
pulizia dell’ambiente. Il termine è un
neologismo, combinazione delle parole svedesi "plocka upp"
(raccogliere) e "jogging'. Guidato da preoccupazioni globali
sull'inquinamento, il plogging ha cominciato a diffondersi in altri paesi.
Le scuole, coordinate dalla community dello
sport, organizzeranno giornate per la pulizia del territorio, in collaborazione
con le ditte che si occupano dello smaltimento dei rifiuti nei rispettivi
comuni.
D. UNIChEF:
scriviamo il nostro menu sostenibile.
La proposta
prevede la realizzazione di laboratori didattici multidisciplinari sul
compito di realtà (si immagina il coinvolgimento di statistica, lingua
italiana e inglese, storia, geo,..) contro la malnutrizione
(scarsa nutrizione, igiene, sovrappeso...): Ogni scuola produce ricette e
documentazione di cibi salentini. È previsto allestimento della Tavola dei Messapi durante la mostra per
la presentazione dei manicaretti.
In continuità con gli anni scorsi si confermano:
I RACCONTI DEL VELIERO
Competizione nazionale di cortometraggi
della durata massima di 9 minuti, realizzati dagli studenti delle scuole
italiane di ogni ordine e grado -3 le categorie: Child, Kids e Teen. I RACCONTI
DEL VELIERO si propone di sensibilizzare i giovani sui temi della cittadinanza
attiva, della conoscenza del territorio, delle biografie, stimolando la
curiosità, la riflessione, le abilità comunicative, la capacità di
collaborare e le competenze tecnico-artistiche attraverso l’elaborazione
creativa e originale di un cortometraggio.
Le SEZIONI a concorso sono: Sostenibilità-Eco storie Cittadinanza Partecipazione
Agenda 2030 Territorio ti racconto Geo-Storia Futuri Economia Denuncia
Biografie -Sulle spalle dei giganti Storie in laboratorio.
IL FORZIERE DEI TALENTI
Alla terza edizione
il talent show del Veliero Parlante. I docenti, agendo da teacher scout presentano i loro ragazzi talentuosi alle selezioni
del Forziere, inviando una clip di due minuti. In palio Il DOBLONE del Veliero.
COL REMO EcoBand school festival
Un video per i Diritti Umani - Iniziativa in collaborazione
con DIRITTI UMANI ONLUS;
TRIACORDA
SEI MAI STATO IN MASSERIA? RACCONTA;
Maratone di lettura, a cura della Community dei Referenti
alla lettura;
Percorsi didattici Sapere COOP
Aspettando il Veliero... Iniziative
previste per il prossimo anno scolastico:
Il giardino dei melograni. Ad Aldo Moro (28 settembre 2018)
Formazione di Rete 19/20: SALENTO (settembre-novembre)
Winter School: Strumenti e metodi per la didattica
dell'audiovisivo EDIZIONE CON WORKSHOP DI CINEMATOGRAFIA
Community
I Dirigenti individueranno tra i docenti della propria
scuola i nominativi da inserire nelle varie Community che raccolgono le
professionalità delle diverse scuole e sono:
Gruppo Scenografi
Addetti Stampa
Sport
Referenti teatro
Maestri di Coro
Referenti STEM
Referenti Lettura
Referenti Eco Band
Nelle Community oltre ai docenti si auspica la
partecipazione dei ds. Alcuni dirigenti di rete hanno già espresso la
disponibilità; chiunque altro desideri partecipare, segnali alla scrivente il
proprio interesse per una Community.
L’incontro di rete per l’avvio delle attività per l’A.S.
2019/2020 e la costituzione delle Community è previsto per venerdì 6 settembre alle ore
9:30 c/o IC Falcone Copertino.
Di seguito il link al video che documenta la passata edizione
di Veliero: https://vimeo.com/341306173
Con l’auspicio che il video sia presentato ai Collegi dei
docenti di fine anno insieme alla lettura delle presenti piste di lavoro da
innestare alla programmazione didattica dei Vostri istituti, auguro a ciascuno
Buona Estate e tanta serenità.
Ornella Castellano
Nessun commento:
Posta un commento